Sacro Militare Ordine Costantiniano di san giorgio

ordine ufficiale

Celebrazione del 165° Anniversario della fine dell’Assedio di Gaeta del 1860-61

Si sono concluse con ampia partecipazione istituzionale e cittadina le celebrazioni del 165° Anniversario della fine dell’Assedio di Gaeta del 1860-61, svoltesi a Gaeta nelle giornate del 14 e 15 febbraio 2026.

L’iniziativa, organizzata con il patrocinio delle istituzioni locali e regionali e con il coinvolgimento delle Delegazioni di Roma e Lazio, Campania, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia e Sicilia, ha rappresentato un importante momento di memoria storica, riflessione e raccoglimento spirituale.

Il programma è iniziato sabato 14 febbraio con l’accoglienza da parte del Sindaco di Gaeta, Dott. Cristian Leccese, dei Delegati delle Delegazioni dell’Ex Regno e del pubblico al Museo Diocesano, dove i partecipanti hanno potuto ammirare lo Stendardo della Battaglia di Lepanto e i reperti del Ducato di Gaeta, guidati dal Direttore Don Gennaro Petruccelli.

Il primo giorno si è concluso con una conferenza presso la Sala Convegni di Palazzo De Vio, aperta dai saluti istituzionali e seguita dalla lectio magistralis del Prof. Roberto de Mattei sul tema “Francesco II e la fine di un Regno”.

Domenica 15 febbraio ha avuto luogo il momento più solenne delle celebrazioni, con la Santa Messa presso il Santuario della Santissima Trinità alla Montagna Spaccata, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta e Cavaliere di Gran Croce di Grazia Ecclesiastico, in suffragio dei Caduti dell’Assedio del 1860-61 e degli ultimi Sovrani del Regno delle Due Sicilie, Francesco II e Maria Sofia.

Successivamente, il Rettore del Santuario, padre Daniele Belussi, ha accompagnato i partecipanti sulla sommità della falesia della Montagna Spaccata, nel luogo dove sorgeva la Batteria Transilvania, esplosa il 13 febbraio 1861. La cerimonia commemorativa ha previsto interventi istituzionali, il lancio in mare di una corona di fiori in onore dei Caduti, l’alzabandiera con figuranti in uniforme d’epoca e colpi a salve, a cura del “1° Reggimento Re”.

Alle celebrazioni hanno preso parte numerose autorità civili, militari e religiose e rappresentanti dell’Ordine provenienti da diverse regioni italiane, insieme a esponenti delle istituzioni locali e del mondo associativo. Tra gli interventi ufficiali quelli del Sindaco di Gaeta Leccese e di Egidio D’Addio, Presidente della sezione Lazio dell’Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella.

L’iniziativa ha confermato il valore storico, culturale e identitario della memoria dell’Assedio di Gaeta, simbolo della fine del Regno delle Due Sicilie. La significativa partecipazione della cittadinanza ha testimoniato il profondo legame del territorio con la propria storia e con la conservazione della memoria collettiva.

Condividi l'articolo su:
WhatsApp
X
LinkedIn
Facebook

articoli correlati

News & Media

Cronologia