Enna, 2 febbraio 2026 – La Delegazione ha rinnovato, presso la chiesa di San Tommaso di Enna, il consueto appuntamento con “Briciole di Salute”. Il parroco della chiesa ospitante, Don Salvatore Rindone, ha ricevuto generi di prima necessità per famiglie bisognose, vestiti e giocattoli per bambini da zero a tre anni. A consegnarli, il Cavaliere Commendatore di Merito Matteo Bertino
, accompagnato dal Cavaliere Ufficiale di Merito Alessandro Balsamo e dai Cavalieri Marco Milazzo, Claudio Fazzi e Giuseppe Mastrobuono. Dopo la consegna, Don Rindone, grato per la donazione e l’impegno costante da parte dei Cavalieri nella provincia ennese, ha espresso parole di profonda stima nei confronti dei Cavalieri intervenuti e in particolare in quelli del Gran Maestro Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, del Gran Prefetto Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie e del Delegato Vicario della Sicilia, Nobile Antonio di Janni, Cavaliere di Gran Croce di Grazia.

Carini (PA), 6 febbraio 2026 – Il Delegato Vicario della Sicilia, Nobile Antonio di Janni
, Cavaliere di Gran Croce di Grazia, ha consegnato alcuni presidi donati dalla Delegazione siciliana a Don Giacomo Sgroi, Arciprete di Carini e Cavaliere di Grazia Ecclesiastico. Don Giacomo ha ringraziato la delegazione per il sostegno offerto ogni mese alle famiglie meno abbienti della città di Carini, antica Diocesi di Iccara, donando pannolini, omogeneizzati e pastina nell’ambito del progetto “Briciole di Salute”.

Palermo, 6 gennaio 2026 – A seguito della Santa Messa dell’Epifania celebrata dal parroco della Basilica Costantiniana della Magione Don Massimiliano Purpura, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico, sono state donate ai 50 bambini presenti le calze della Befana, interpretata da Barbara Mendola. Presenti il Delegato Vicario della Sicilia, i Cavalieri Gasperino Como e Umberto Mendola
, la Dama Maria Lo Castro e il benemerito Pasquale D’Anna. Continua così, da oltre quindici anni, la tradizione della Befana Costantiniana, che regala un momento di gioia ai bambini di un quartiere disagiato.

Acireale (CT), 2 febbraio 2026 – In occasione della festa della Presentazione di Gesù al Tempio, comunemente nota come festa della Candelora, i Cavalieri della provincia di Catania hanno partecipato alla Santa Messa celebrata presso la Basilica di San Sebastiano ad Acireale. Ad officiare il rito Eucaristico il Decano Don Alessandro Di Stefano, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico. La celebrazione ha avuto inizio nella navata laterale destra della basilica con la benedizione dell’assemblea e da lì si è mossa una processione con in testa i Cavalieri, seguiti dal clero e dai fedeli, che in religioso silenzio ha raggiunto l’altare maggiore. Durante l’omelia, Don Alessandro ha tracciato la storia della festa, soffermandosi sul concetto di incontro: la Candelora è, infatti, la festa dell’incontro tra il Nuovo e il Vecchio Testamento, ma anche dell’incontro tra uomo e Dio e tra uomo e uomo. Ogni cristiano diventa dunque luce per illuminare le proprie tenebre e quelle del suo prossimo: sono queste due prerogative che caratterizzano il Cavaliere Costantiniano. Presenti al rito i Cavalieri Giuseppe Di Gregorio, Cosimo Costa, Vito Quattrocchi e Marcello Cantone.


